Avanzamento mandibolare: terapia funzionale con Invisalign MA

avanzamento mandibolare

Avanzamento mandibolare: terapia funzionale con Invisalign MA

Sempre più frequentemente mi capita di vedere bambini o adolescenti con un problema di crescita mandibolare (mascella inferiore arretrata).

Perché esiste questo problema?

La crescita delle ossa mascellari è dipendente da diversi fattori tra cui quello genetico. Il deficit di crescita mandibolare viene ereditato dai familiari e può e deve essere intercettato precocemente. Questa ridotta crescita viene definita in gergo ortodontico 2ª Classe Scheletrica (la 1ª classe è quella corretta mentre nella 3ª classe abbiamo un eccesso di crescita mandibolare).

Quando deve essere portato il bambino per il controllo della crescita?

Il piccolo paziente dovrebbe essere portato in visita tra i 6-6.5 anni così da poter valutare, già con un esame clinico obiettivo, il profilo del bambino e tenerlo così sotto controllo ed evitare che mantenga o si instaurino delle abitudini viziate (per approfondire vedi Terapia ortodontica intercettiva).

Come è possibile risolvere il problema alla mandibola?

Esistono diversi sistemi ortodontici per la risoluzione della ridotta crescita mandibolare e quelli che funzionano meglio sono in questo caso dispositivi mobili che stimolano “la mascella inferiore” a crescere in avanti. Questi dispositivi sono normalmente scomodi da portare perché molto ingombranti ma per funzionare devono essere portati il più possibile.

Esiste una alternativa?

Sì, l’alternativa si chiama Invisalign MA (Mandibular Advancement). Il dispositivo è innovativo: comprende sempre gli aligner trasparenti sequenziali (essi vengono cambiati ogni 10-7 giorni a seconda del caso trattato) che mentre allineano i denti permettono di far avanzare la mandibola in maniera graduale.

Quali sono i vantaggi di Invisalign MA?

Il vantaggio di questo sistema è che le mascherine non sono ingombranti perché rivestono solo la superficie del dente e presentano vicino ai molari delle linguette che stimolano la mandibola a crescere in avanti. A differenza degli altri sistemi , gli aligners o “macchinette” sono portati tutto il giorno e quindi hanno una efficacia molto superiore rispetto ai classici dispositivi funzionali ortodontici.

Essendo creati su misura per i denti del bambino/adolescente hanno una aderenza tale da non accorgersi di portarli, oltre al fatto di essere praticamente trasparenti.

Invisalign MA: il costo?

Per saperne di più sul prezzo di questo sistema innovativo, contattatemi in privato.

Fino a che età è possibile intervenire sulla mandibola?

Non esiste un’età precisa, di solito verso i 12-13 anni nelle femmine e 14-15 negli uomini cioè fino al picco puberale di crescita, perché solo sfruttando questo periodo è possibile stimolare un accrescimento mandibolare.

Dr. Massimiliano Politi (Invisalign Provider Platinum Elite: Milano, Lodi, Bergamo, Napoli, Foligno)