Trattamenti estetici per uomo con filler all’acido ialuronico

Siamo una società che sta cambiando velocemente, perché stimolata di continuo da input esterni e da canoni che sono in continua evoluzione. In questa direzione, si sta verificando anche un’evoluzione nelle abitudini femminili e maschili.

Oggi voglio soffermarmi proprio su queste ultime, perché sempre più uomini dedicano il loro tempo a prendersi cura di sé, a voler migliorare il loro aspetto, a voler sembrare più giovani.

Questa tendenza è in costante crescita: gli uomini infatti si approcciano alla medicina estetica, all’inizio incuriositi, e poi facendola propria con trattamenti mirati ai loro obiettivi.
L’uomo è sempre più sensibile alle tematiche riguardanti la corretta gestione della pelle, alla sua tonificazione, idratazione, miglioramento della texture e altro ancora.

Quali sono i trattamenti che al momento sono tra i più richiesti dagli uomini?

I trattamenti che sempre più uomini richiedono prevedono una serie di azioni rivolte al miglioramento della qualità della pelle, ma anche alla modifica dei volumi e della definizione, ad esempio, della mandibola e del mento. Le richieste possono riguardare il volto nella sua interezza a 360°, con un trattamento chiamato profiloplastica non chirurgica.

Come dice il nome, il suo obiettivo va a modificare i connotati del paziente, cambiando il profilo della persona e ritoccando non solo la mandibola ma anche ad esempio il naso.
Entrando nello specifico del trattamento, che cosa significa rimodellare la mandibola o ridefinire la jaw-line?

Per jaw-line si intende la linea mandibolare che possiamo notare più definita in alcune persone piuttosto che in altre e, per capire questa differenza, si deve approfondire le basi che portano il paziente a sottoporsi a questo tipo di intervento.

Rimodellamento della mandibola con filler uomo all’acido ialuronico

La crescita ossea delle ossa mascellari non sempre avviene in maniera armonica e quindi può capitare di trovarsi di fronte a pazienti che presentano una crescita deficitaria della mandibola rispetto a quella del mascellare superiore.

Se durante la fase di crescita della persona non si interviene con dispositivi ortodontici, come quelli per l’avanzamento mandibolare, non è più possibile correggere questo deficit a meno che il paziente non si sottoponga a un intervento di chirurgia maxillo-facciale. Perciò, si tratta di una soluzione molto impegnativa, che prevede anche un percorso di ortodonzia pre-chirurgica importante.

Da qui nasce un’alternativa, ove possibile, che senza sottoporsi a interventi di chirurgia permette di ottenere un buon compromesso dal punto di vista estetico, ridefinendo la jaw-line (contorno mandibolare) e del mento.
Il trattamento prevede il rimodellamento in toto della mandibola, andando a eseguire delle iniezioni di acido ialuronico o filler ialuronico per aumentare il suo volume.

Le zone che sono maggiormente interessate a questa tipologia di trattamento sono:

  • Il mento (per cui può essere eseguito un trattamento apposito definito mentoplastica non-chirurgica)
  • la parte del corpo mandibolare (la porzione laterale)
  • la parte terminale posteriore chiamata angolo goniaco o angolo mandibolare

Quest’ultima parte ricopre un ruolo molto importante nella fisionomia del viso, perché da sola riesce a conferire alla mandibola un aspetto più squadrato e definito.
Il ripristino della jaw-line va a migliorare inoltre la proiezione in avanti della mandibola, aspetto da valutare soprattutto in quei soggetti con il mento sfuggente o con una ridotta protrusione mandibolare.

Profiloplastica non-chirurgica con filler uomo all’acido ialuronico

Il quantitativo di filler ialuronico utilizzato dipende esclusivamente dal caso preso in esame e dall’obiettivo che si vuole raggiungere. Più si deve proiettare la mandibola in avanti e la si deve definire in tutte le sue componenti, più ml di prodotto dovranno essere iniettati.

Come accennato in precedenza, i trattamenti possono estendersi ad altre parti del volto, andando a seguire un approccio a 360 che coinvolga più strutture del volto, come ad esempio zigomi (aumento di volume o contouring dell’arcata zigomatica) e naso (eliminazione del gobbe). Questa tipologia di pluri-trattamento è definita profiloplastica e si esegue mediante l’utilizzo e la combinazione di iniezione di acido ialuronico, microbotox e inserimento di fili biostimolanti e di trazione (tutti i prodotti elencati sono riassorbibili e non permanenti).
I risultati della profiloplastica non-chirurgica possono variare dai più naturali a quelli più estremi e impattanti, a seconda del tipo di obiettivo che ci si è prefissato.

Bioristrutturazione e biorivitalizzazione per uomini con filler

I trattamenti che al momento vanno per la maggiore sono quelli per rendere la pelle più giovane, andando a ripristinare gli elementi costituenti che con il cronoaging vanno persi.

Questi prevedono le sedute di bioristrutturazione e biorivitalizzazione che, attraverso l’iniezione di aminoacidi, vitamine, acido ialuronico frazionato, permettono di migliorare la texture della pelle ringiovanendola. Tali trattamenti danno infatti al volto un effetto fresco e con un mix di micro-botox, riducono il rilassamento della muscolatura facciale o mimica.

L’uomo è sempre più attento al suo aspetto e alla sua pelle: vuole avere sempre un aspetto giovane e curato e proprio per questo i trattamenti di medicina estetica iniziano ad essere molto richiesti tra il pubblico maschile. Perciò, se vuoi ritrovare la tua pelle ringiovanita, il filler all’acido ialuronico è la soluzione che stai cercando: prenota la tua visita o chiedimi altre informazioni.

Dr. Massimiliano Politi